Pianificazione Finanziaria
L’aspetto prioritario della mia attività professionale è aiutare il cliente a capire e formalizzare le proprie aspettative a breve, medio e lungo termine e accompagnarlo attraverso i principi dell’educazione finanziaria ad attuare i comportamenti coerenti con questi obiettivi. Lo scopo di questo percorso è acquisire piena consapevolezza dei propri bisogni finanziari e delle risorse necessarie per raggiungerli e conoscere gli strumenti finanziari che permettono di soddisfare questi esigenze.
Le attività che riguardano la pianificazione comprendono l’analisi della condizione patrimoniale ed economica nel suo complesso non solo quella puramente finanziaria. E’ un processo che viene sviluppato attraverso incontri finalizzati a raccogliere tutte le informazioni significative come redditi, consumi, ammontare del patrimonio e situazione della famiglia per stabilire l’ordine di priorità degli obiettivi di vita (istruzione dei figli, pensione, acquisto casa, acquisto auto, ecc).
Con l’aiuto della piattaforma di consulenza globale Wise di Widiba sono elaborate tutte le informazioni acquisite e condivise e successivamente vengono illustrate le soluzioni più adeguate al soddisfacimento dei bisogni indicati nonché gli investimenti, le coperture assicurative e previdenziali, e le agevolazioni fiscali utili allo scopo. Grazie ad un monitoraggio costante delle azioni pianificate sono consigliate per tempo le correzioni necessarie in relazione all’eventuale cambiamento degli obiettivi e dei relativi strumenti finanziari ed economici a supporto.
“Il miglior momento per piantare un albero era vent’anni fa. Il secondo miglior momento è ora.”
I miei articoli
UNA SELEZIONE DI ARTICOLI SULLA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA
Rimani aggiornato!
LA PIANIFICAZIONE FINANZIARIA VA CURATA NEI DETTAGLI. TI OFFRIRÒ MOLTI NUOVI SPUNTI ANCHE VIA NEWSLETTER
Iscriviti per ricevere l'approfondimento "Cosa chiedere al tuo consulente": uno strumento riservato ai più affezionati!