Nel circuito di finanziamento dell’economia il settore finanziario trasferisce risorse finanziarie come il risparmio delle famiglie verso soggetti come le imprese che investono per la propria attività corrente.
Nel decidere come investire i capitali, i risparmiatori e gli intermediari finanziari che gestiscono i loro risparmi (come i fondi d’investimento e i fondi pensione) svolgono un ruolo fondamentale per lo sviluppo economico.
I vari attori che operano sui mercati finanziari possono infatti partecipare attivamente a una migliore allocazione dei capitali verso il finanziamento di investimenti di impatto positivo per la società nel medio e lungo termine
I risparmiatori possono quindi scegliere di investire in imprese che generano, oltre che un rendimento economico, un impatto ambientale o sociale positivo.
Per esempio in imprese attente all’utilizzo responsabile delle risorse naturali e agli effetti sugli ecosistemi, in imprese che mantengono adeguate condizioni di sicurezza, salute, giustizia, parità e inclusione tra i lavoratori e/o in imprese che operano ponendo attenzione al rispetto di principi etici e delle migliori pratiche di governo societario.
Dall’agosto 2022 tutti gli intermediari finanziari sono obbligati ad inserire nel questionario mifid per la profilazione dell’investitore da sottoporre ai clienti domande specifiche sulle preferenze in tema di sostenibilità degli investimenti.
Questo è il mio attestato Assoreti rilasciato dopo una specifica formazione sulle disposizioni normative in tema di sostenibilità.
Il ruolo educativo e informativo del consulente finanziario è fondamentale per aiutare i clienti a comprendere e approfondire la tematica ESG
E’ ormai evidente che la finanza può essere a sostegno dei problemi reali e i risparmiatori possono trarre profitto dagli investimenti sostenibili.
Avevo parlato di finanza sostenibile già qui
Sai quanto sono sostenibili i tuoi investimenti?