Quali sono gli strumenti per pianificare correttamente il trasferimento della ricchezza?

Spesso gestire il passaggio generazionale è un problema.
Molti non programmano l’entrata degli eredi e i figli non sono incentivati a prendere in mano il patrimonio di famiglia.

Nel nostro paese gli ostacoli principali per affrontare correttamente il passaggio generazionale sono soprattutto culturali.
Per esempio l’opportunità di pianificare e di farlo per tempo è percepita con sensibilità diverse a seconda della zona considerata.
Il dato sui testamenti ha evidenziato che ci sono zone dell’Italia in cui, anche per via della superstizione, detto strumento sia quasi completamente inutilizzato. Inoltre spesso si assiste alla differenza di visione tra la generazione uscente e quella subentrante, con la conseguente difficoltà di far convivere nuove logiche con vecchi valori.

Eppure la pianificazione patrimoniale e successoria è fondamentale per dar vita a un passaggio generazionale non traumatico.

In Italia ci sono diversi strumenti per il trasferimento della ricchezza

Polizza assicurative

Le polizza assicurative permettono una pianificazione successoria perché fuori dall’asse ereditario. Questo significa dunque che non vanno a rientrare nel computo di aliquote e franchigie, nel momento della successione. Altro vantaggio delle polizze è che sono impignorabili e insequestrabili, e dunque sono un ottimo strumento anche di protezione del patrimonio da aggressioni di terzi. Inoltre le polizze risultano essere delle soluzioni reversibili, dato che chi la sottoscrive può riscattare quanto versato al beneficiario in qualsiasi momento.

Trust

Il trust è uno strumento che sta iniziando ad essere conosciuto e apprezzato anche in Italia. Risulta infatti essere uno degli strumenti giuridici più efficienti per la pianificazione di patrimoni importanti e complessi in un’ottica successoria e di passaggio generazionale delle imprese. L’aspetto interessante del trust è la sua stessa natura. Questo risulta infatti essere uno strumento creato da una persona con atto tra vivi o per testamento, che trasferisce dei beni di sua proprietà sotto il controllo di un affidatario (trustee) nell’interesse di uno o più beneficiari o per un determinato scopo.

Holding di famiglia

L’holding di famiglia è uno strumento che può essere usato in coordinamento con altri strumenti e permette di creare un contenitore per la detenzione di tutto il patrimonio familiare consentendo la gestione unitaria dello stesso.

Patto di famiglia

Anche questo è uno strumento non molto usato in Italia e sottovalutato da molte imprese. I patti di famiglia permettono all’imprenditore di trasferire in tutto o in parte l’azienda ad uno o più discendenti. Lo scopo di questo strumento è quello di ridurre i rischi legato al passaggio generazione che coinvolge l’impresa di famiglia, soprattutto se la situazione famigliare non è delle migliori.

Fondo patrimoniale

Grazie a questo istituto viene messo un vincolo su determinati beni destinati al soddisfacimento dei bisogni della famiglia. L’obiettivo dello strumento è prevedere specifiche tutele a vantaggio della famiglia

Va detto che non esiste uno strumento che prevale sugli altri poiché solitamente i passaggi generazionali sono complessi e richiedono soluzioni articolate.

Abbinare le diverse soluzioni adattandole alle specificità del caso è sicuramente il metodo più efficace per pianificare un corretto trasferimento di ricchezza

Ho scelto la professione di Personal Advisor perché sono fermamente convinto che un consulente abbia il dovere professionale di stare accanto ai suoi clienti e accompagnarli lungo la strada della pianificazione finanziaria per renderla meno tortuosa e più gratificante. Certificato UNI ISO 22222
×
Ho scelto la professione di Personal Advisor perché sono fermamente convinto che un consulente abbia il dovere professionale di stare accanto ai suoi clienti e accompagnarli lungo la strada della pianificazione finanziaria per renderla meno tortuosa e più gratificante. Certificato UNI ISO 22222