Noemi cosa vuol dire essere consulenti finanziari?
Il consulente finanziario è un professionista specializzato in pianificazione e gestione finanziaria, prevalentemente personale e familiare.
In particolare oggi un consulente finanziario deve essere anche un consulente patrimoniale per rispondere a esigenze di tutela di tutto il patrimonio non solo di quello strettamente finanziario.
Ovvero?
Per esempio deve occuparsi non solo di investimenti finanziari ma anche di altre esigenze del patrimonio che se non gestite con attenzione possono metterlo a rischio: mi riferisco in particolare a esigenze assicurative, successorie, e creditizie.
E’ noto che non affrontare per tempo gli aspetti successori di ciò che vogliamo lasciare un domani alle persone a noi care può riservare davvero brutte sorprese!
Non solo di investimenti quindi, ma anche analisi dei bisogni e degli obiettivi di vita.
Esattamente.
E come pensi di essere utile ai tuoi clienti?
La realtà intorno a noi cambia velocemente e non basta più consigliare un investimento. Oggi stare accanto al cliente significa instaurare un clima di apertura nel quale si senta libero di raccontare la propria storia finanziaria e le proprie convinzioni circa la gestione del denaro. Solo così e attraverso competenze specifiche e strumenti adeguati possiamo aiutarlo a capire come realizzare i suoi obiettivi di vita.
Ma perché rivolgersi proprio ad un consulente finanziario?
Innazitutto per avere un professionista di riferimento a cui affidarci per la cura del nostro patrimonio. Così come scegliamo il medico, il commercialista o l’avvocato, per tutelare ciò che per noi è importante, il “nostro” consulente finanziario ha il compito di aiutarci nella gestione delle nostre finanze per poter vivere serenamente il presente e progettare per tempo il futuro.
Per esempio un bravo consulente evita ai propri clienti di compiere alcuni degli errori più diffusi come non pensare alla propria salute o alla propria pensione, visto che il welfare non è più tutelante come prima. O ancora ritenere che un investimento immobiliare costituisca sempre e comunque una rendita.
Ma non solo.
Un consulente aiuta i suoi clienti a prendere delle decisioni emotivamente difficili come mantenere l’investimento nei momenti di calo dei mercati, quando si incasserebbero solo delle perdite, o pensare al “dopo di noi”.
In sintesi ritengo che il nostro benessere e quello di chi amiamo siano una questione troppo delicata per non occuparsene in modo responsabile e organizzato, quindi meglio farlo con l’aiuto di un professionista abilitato che opera nel rispetto di un codice deontologico.
Grazie Noemi,
Buon Lavoro!